8 aprile 2010

Lo Strudà può ancora salvarsi?

E' una domanda che, chi per gioco, chi perchè ci crede ancora, si stanno chiedendo in molti: può lo Strudà, nonostante la sua posizione di classifica e soprattutto nonostante gli zero punti, disputare i play out e tentare di agguantare la salvezza in estremis?

La dirigenza è fiduciosa a riguardo; sostiene infatti che siccome la squadra United Taurisano si è ritirata, questa è ultima in classifica e retrocede automaticamente in terza categoria. Pertanto lo Strudà sarebbe penultimo e dovrebbe disputare le gare di play out (una di andata e una di ritorno) con la quintultima in classsifica.
Resta l'incognita del regolamento FIGC Pugliese che cambiando solitamente ogni anno non ci dà la possibilità di affermare questo con certezza; dalla federazione inoltre arrivano risposte discordanti.

E' quindi possibile per lo Strudà, dopo il clamore della stampa locale e nazionale che ha sostenuto che la squadra sia retrocessa con due mesi di anticipo, trovare nei play out la possibilità di salvarsi? Che situazione si verrebbe a creare se, terminando il campionato a zero punti e disputando il play out, lo Strudà riuscisse "miracolosamente" a salvarsi? E, soprattutto, visto l'andazzo del campionato sarebbe giusto che li disputi e addirittura che si salvi? E se invece lo Strudà riuscisse a terminare il campionato con qualche punticino, sarebbe più legittimato l'accesso ai play out?
Per il momento sono domande che non hanno risposte ufficiali, ma che anzi stanno creando dibattito tra i tifosi, i simpatizzanti, la dirigenza e i cittadini, ma l'ultima parola spetta alla FIGC Puglia e all'interpretazione che darà al regolamento che, ripetiamo, non dà delle indicazioni precise riguardo le modalità di accesso ai play out; sostiene solamente che i play out vengono disputati tra quintultima e penultima e tra quartultima e terzultima.

Intanto circola già su facebook, nella pagina del gruppo AS STRUDà 2009/10, una nota scherzosa degli stessi giocatori:
"Lo Strudà: l'unica squadra a zero punti che può ancora salvarsi!"

AGGIORNAMENTO DEL 27/04/10
Lo Strudà potrà disputare i Play Out! Ulteriori informazioni qui e qui

0 commenti:

Posta un commento

Qui si parla di calcio, in particolare dell'A.S. Strudà e del suo campionato.
Ogni commento inopportuno, volgare, offensivo sarà moderato.
Ogni commento passibile di denuncia sarà segnalato all'autorità competente.
Può commentare chiunque anche in forma anonima purchè rispetti le regole sudette; quindi scrivi il commento, seleziona un profilo (di solito gli ultimi due: nome/url o anonimo), e clicca su posta commento.
Per tutto il resto forza Strudà!