21 settembre 2009

Campionato, 1^ giornata: Real Aradeo - Strudà

Prima di campionato 20/09/09
REAL ARADEO 4 - 1 STRUDA'
Lo Strudà comincia il campionato in trasferta ad Aradeo

Sconfitta dal pesante passivo, ma come sono andate le cose?
Lo Strudà in vantaggio sino al 38', poi nel primo e nel secondo tempo due espulsioni a sfavore per due falli da rigore, di cui il primo inesistente e il secondo molto dubbio, hanno condizionato e rovinato una buona prestazione della squadra che in 11 contro 11 avrebbe potuto certamente agguantare un buon risultato.
Partita condizionata dalle decisioni arbitrali in una gara pressocchè corretta da entrambe le parti.

Formazione Strudà:
SCIOLTI*, VALENTINI, CARROZZI, CONTE, PASCALI P., TAURINO (PASCALI G.), ATTANASI* (PERRONE*), BIANCO, SPAGNOLETTI, LUCERI (PISANO'), CANNOLETTA*

(*fuori quota).

Primo Tempo
Primi minuti convincenti dello Strudà che lasciano ben sperare la squadra strudese per ottenere un punteggio pieno a fine partita. La prima occasione è però dell'Aradeo: l'arbitro assegna un calcio di punizione in due in area per un retropassaggio involontario di Taurino preso dal portiere Sciolti con le mani. Il tiro è ribatutto dalla barriera e lo Strudà può organizzarsi per contrattaccare. Infatti al 10' Luceri guadagna un calcio di punizione dal limite dell'area. A battere va Spagnoletti che infila in rete con una punizione a giro magistrale sul palo del portiere avversario.
I padroni di casa cercano di reagire e si fanno vedere spesso in avanti alcune volte pericolosamente. La difesa strudese contrasta sempre in modo ottimale le incursioni avversarie e continua in questo modo anche quando perde il valido apporto di Taurino per un lieve infortunio al dito del piede; al suo posto entra Pascali G.. In un'occasione lo Strudà però si lascia sorprendere e al 37' l'esterno destro aradeino sfiora il gol con una spettacolare rovesciata che manca di poco l'incrocio dei pali.

Quello che abbatte il morale dello Strudà è però l'episodio del 38': in un solo colpo l'arbitro assegna un rigore inesistente agli avversari per una discutibile trattenuta di Valentini ai danni di un attaccante aradeino; espelle Pascali P. per le ragionevoli, anche se veementi e scomposte, proteste sulle quali però l'arbitro avrebbe potuto soprassedere; in più il rigore viene realizzato portando così l'Aradeo sull'1 a 1 (nota: il rigore viene fatto ribattere una seconda volta per l'ingresso di numerosi giocatori in area durante la prima esecuzione, anche nella prima battuta il rigore era stato messo a segno).

In seguito all'espulsione lo Strudà si schiera in difesa con una inedita coppia centrale formata da Conte e Spagnoletti, il resto rimane invariato, tranne che per l'uscita dal campo di Attanasi per infortunio; una lieve botta per lui, al suo posto entra il fuori quota Perrone all'esordio con lo Strudà. Nel finale di primo tempo anche il mister Farlò viene fatto allontanare dal campo per non aver rispettato il limite dell'area tecnica.

Secondo Tempo
Nella  ripresa, formazioni invariate, ma lo Strudà soffre un po' la inferiorità numerica. Al 57' la mazzata decisiva: in area strudese Spagnoletti e un avversario si trattengono a vicenda e cadono a terra mentre giungeva il pallone dalle loro parti; per l'arbitro è rigore perchè il fallo è di Spagnoletti che prende la seconda ammonizione e viene espulso. L'Aradeo realizza il rigore e passa in vantaggio (2 a 1).
Lo Strudà si riorganizza in un 4-3-1 molto rimaneggiato e intanto entra Pisanò al posto di Luceri che aveva speso molto. Proprio sui piedi di Pisanò si presenta l'occasione più ghiotta da quando lo Strudà era in inferiorità numerica: lancio lungo dalla difesa proprio verso di lui che lascia scorrere quel tanto che basta per andarsene in velocità verso l'area aradeina ma, a tu per tu con il portiere, tira alto sopra la traversa.
Con questa occasione sfumano un po' le speranze dello Strudà di riagguantare il risultato anche se in nove. Ma nonostante questo si cerca in tutti i modi di mantenere viva la partita impedendo agli avversari di chiuderla. Infatti in difesa lo Strudà comincia ad applicare la tattica del fuorigioco in modo sistematico e, anche se le prime volte l'arbitro non si avvede di alcuni off-side, si cominciano a vederne i frutti dopo pochi minuti. Ma lo Struda sui stanca anche perchè l'Aradeo sfrutta sapientemente i due giocatori in più e, allargando il gioco e facendo girare molto la palla, costringe i giocatori strudesi a spostarsi da una parte all'altra del campo con un notevole dispendio di energie. Nei minuti finali l'Aradeo riesce ad affondare il colpo: un contropiede micidiale porta il loro esterno al gol del 3 a 1 con un tiro ad incrocio sul palo più lontano dopo aver corso 30 metri di campo; infine con una azione più manovrata a seguito di un cross in area segnano di testa, col vano tentativo di Perrone di respingere il tiro sulla linea di porta.

Risultato finale Aradeo 4 - 1 Strudà.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

partita letterarlmente condizionata da errori albitrali, e da scelte tecniche che destano un po di titubanza. lo stradà si è vero è passato in vantaggio, ma per puro caso.palla a campanile spazzata dai centrocampisti raccolta dall'ottimo luceri, punizione e goal. questo è lo strudà. non ha una trama di gioco, non fa possesso palla, non ha uno schema.

il mister.
come si puo scherare un 4-5-1 quando non si hanno delle valide ale?

voti: SCIOLTI 6= incolpevole sui goal
CARROZZI 6,5= l'unico a combattere
PASCALI 4 = peggiorato calcisticamente,stupida espulsione
TAURINO MANOLO S.V
CANNOLETTA 4= impreciso e deleterio per il gioco
SPAGNOLETTI 7= l'unico a prendersi lo strudà sulle spalle, sfortunata espulsione
BIANCO= 5.5 sprazzi di buon gioco, non constante
ATTANASI 4.5= lo scorso anno non giocava pescato da mister farlò, inconcludente. il calcio non è fatto di sola corsa
CONTE IGOR 6,5= anche se messo fuori ruolo ha dato tanto a questa squadra, combattente.
LUCERI 5.5= a chi fare le sponde se non al nulla. scherato come unica punta non punge, ma non per suo demerito.

giuseppe 4 = cobatte al centro del campo ma è inconcludente e poco preciso con i piedi

ragazzo fuori quota 6,5= sarà un ottimo giocatore da scherare titolare, ragionevole con i piedi

pisanò 6= sarà stata la panchina ma è l'unico a tirare in porta. si divora un goal sul 2-1

mister farlò= 4 scherare una formazione con il 4-5-1 non avendo uomini adeguati mi sembra un erore grossolano. la squadra non punge mai 11 contro 11 luceri troppo isolato. manolo l'unico dai piedi buoni l'unico a saltare l'uomo lo si schera in difesa.

anonimo che ama lo strudà e strudà.
grazie per il bloog

Staff Strudese ha detto...

caro anonimo,
il tuo è un commento evidentemente provocato dall'amarezza della sconfitta;
ci dispiace amareggiare chi ci supporta ed è giusto che chi è dipiaciuto dalla mancanza di risultati dello Strudà, anche se sono state disputate solo due partite (una di coppa e questa di campionato), possa esprimere la sua opinione critica.

Però tenendo conto del fatto che ad Aradeo non c'erano "tifosi" ma erano presenti solo i giocatori, lo staff tecnico, quello dirigenziale e alcune persone vicine allo Strudà, è evidente che questo è un malumore che viene dall'interno; pertanto vorrei farti presente che è presto per cominciare a dare giudizi anche se comprensibili, poichè siamo sulla stessa barca e si vince e si perde tutti insieme.
Quello che è giusto sottolineare è che è necessario lavorare per ottenere i risultati sperati, ma è necessario l'apporto costruttivo di tutti quelli che hanno accettato di far parte della società dell' A.S. Strudà.
La squadra è giovane e praticamente nuova tranne per alcuni elementi, e la società ha deciso di puntare su questi giovani per farli crescere calcisticamente e con loro cercare di raggiungere una comoda salvezza, poi si vedrà se sarà possibile puntare a posizioni più ambiziose.

Speriamo che tu, chiunque tu sia (non ci interessa saperlo), possa darci una mano a raggiungere questi obiettivi.

Posta un commento

Qui si parla di calcio, in particolare dell'A.S. Strudà e del suo campionato.
Ogni commento inopportuno, volgare, offensivo sarà moderato.
Ogni commento passibile di denuncia sarà segnalato all'autorità competente.
Può commentare chiunque anche in forma anonima purchè rispetti le regole sudette; quindi scrivi il commento, seleziona un profilo (di solito gli ultimi due: nome/url o anonimo), e clicca su posta commento.
Per tutto il resto forza Strudà!